::: UNPLI Piemonte :::
Home | Contatti | News | Mappa del sito |









E-mail
Password


 

LE PRO LOCO PIEMONTESI CONTRIBUIRANNO ALLA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI

 

LE PRO LOCO PIEMONTESI CONTRIBUIRANNO
ALLA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI
Firmato oggi il protocollo d'intesa tra Direzione regionale per i beni culturali e l'Unpli, che prevede, oltre a eventi sul territorio, anche attività didattiche e promozione dei prodotti tipici
 
 
(Torino, 19 aprile 2012) – E' stato firmato oggi dal direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte Mario Turetta e dal presidente dell'Unpli Piemonte, l'Unione delle Pro Loco d'Italia Comitato Regionale Piemontese, Bruno Verri, il Protocollo d'intesa per la valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici del Piemonte.
 
Il Protocollo sancisce la collaborazione tra la Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e le 1.070 Pro Loco piemontesi aderenti all'Unpli per organizzare e gestire attività allo scopo di fare conoscere al più ampio pubblico possibile i beni culturali e paesaggistici piemontesi, con la realizzazione di iniziative culturali , spettacoli, mostre, eventi.
 
E' prevista anche la realizzazione di supporti didattici delle Pro Loco sui beni culturali del Piemonte e in particolare dei siti riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.
 
A fine maggio ci sarà una presentazione delle prossime iniziative culturali derivanti dall'accordo, che prevede inoltre la valorizzazione dei prodotti tipici e delle peculiarità locali del Piemonte.
 
“Il patrimonio culturale e umano delle Pro Loco – ha detto direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte Mario Turetta – è una risorsa preziosa e la ramificazione sul territorio regionale dell'associazionismo delle Pro Loco non può che portare a risultati importanti nella valorizzazione e nella conoscenza diffusa del nostri beni culturale regionali e delle tradizioni locali”.
 
“Questo protocollo – ha detto il presidente di Unpli Piemonte Bruno Verri - valorizza e riconosce ulteriormente l’attività dell’Unpli e delle pro loco associate nel percorso di sensibilizzazione verso le peculiarità del patrimonio culturale materiale ed immateriale di ogni angolo del Piemonte , e di cui il Piemonte stesso è primario detentore. Poter contare sulla collaborazione della Direzione Regionale dei Beni Culturali è per noi una “patente” che ci permetterà di guidare con maggiore sicurezza e professionalità al potenziamento del turismo culturale di nicchia”.
 
Ufficio Stampa Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte
Loris Gherra, t. 334 1124914, loris.gherra@beniculturali.it


Archivio news »»»


Ultimo aggiornamento pagina: 20/04/2012 15:51:00


 



© 2025 UNPLI Piemonte
Via Buffa di Perrero, 1 - 10061 - Cavour (To) - Italy
Tel. (+39) 0121.68.255 - Fax (+39) 0121.609.448
Email: unplipiemonte@unplipiemonte.it
P.Iva: 09955450011
powered by Fassicomputer.it