
Si è concluso oggi a Carezzano (AL) il progetto “Green Touch”, finanziato con fondi comunitari per un totale di 18.000 Euro circa. Il progetto è stato scritto e elaborato dal Centro Servizi nell’ambito del programma “Viaggiando con le Pro Loco”, mentre le attività sul posto sono state gestite dalla Pro Loco di Carezzano.
Dal 1 all’8 settembre 2010 24 giovani provenienti da Lituania, Repubblica Ceca, Romania e Slovenia sono stati ospitati dalla Pro Loco e hanno svolto tutte le attività nell’area dei Colli Tortonesi insieme con 6 giovani italiani.
Per la prima volta nella storia dell’UNPLI 24 giovani europei sono stati ospitati da una Pro Loco, hanno cucinato e mangiato insieme ai suoi volontari, sono stati portati in giro alla scoperta delle bellezze naturalistiche di un territorio che tanto è caro ai suoi abitanti…insomma, hanno compreso il senso della Pro Loco di Carezzano e di tutte le Pro Loco italiane! Abbiamo, infatti, spiegato loro quale risorsa inestimabile siano le associazioni di volontari in Italia e siamo contenti che queste associazioni europee - con cui da tempo collaboriamo - abbiano apprezzato questa nuova iniziativa e si siano già dichiarate disponibili a partecipare ad altri progetti che il Centro Servizi farà gestire a altre Pro Loco del territorio nazionale.
Ringraziamo tutti coloro che senza timore si sono lanciati in quest’iniziativa, in particolare Eleonora Norbiato, Bruno Ragni, i volontari della Pro Loco di Carezzano e il Presidente dell’Unpli Piemonte, Bruno Verri, che ha ospitato tutto il gruppo la sera del 4 settembre a Nizza Monferrato in occasione della “Notte Bianca".
Archivio news »»»
Ultimo aggiornamento pagina: 29/09/2010 17:07:00